FOCUS

Bettinardi - Logo - White - 400x90

PATRIMONIO, INNOVAZIONE E ARTIGIANATO – In Bettinardi puntiamo alla perfezione e facciamo cose diverse da qualsiasi altra azienda di golf. Maciniamo, testiamo e perfezioniamo i nostri putter nel nostro stabilimento di produzione appena fuori Chicago negli ultimi venti e più anni. Esistono molti modi per realizzare un putter, ma esiste un solo modo per realizzare un Bettinardi.

Nel corso della nostra storia, abbiamo sempre ampliato i confini del design, dell’innovazione e dell’artigianato. Un look completamente nuovo con la fresatura a nido d’ape ha preso d’assalto il PGA Tour nel 1999 e, insieme alla metodologia di fresatura in un unico pezzo di Robert per realizzare putter, abbiamo offerto la migliore qualità e sensazione nel golf. Approfondisci ciò che rende Bettinardi davvero unico nel settore del golf di oggi.

Focus - Bettinardi - 1

1993 – 1998 – Nel 1993, il Darryl Equipment Survey riportò che su 130 giocatori del Tour, solo 10 utilizzavano putter fresati. Eppure, alla fine del 1998, più di 75 giocatori del PGA Tour giocavano a putter fresati. Durante questo periodo, Robert Bettinardi è stato incaricato di fresare putter per produttori di apparecchiature originali, con le sue creazioni che hanno ottenuto 49 vittorie nel PGA Tour, incluse 4 vittorie Major. Questo cambiamento di paradigma nelle prestazioni dei giocatori ha consolidato il processo superiore di Bettinardi come uno dei contributi più importanti nella storia della tecnologia del golf.

Focus - Bettinardi - 2

1998 – Robert ha deciso di mettersi in proprio quando ha scoperto una fresatura superiore a quella che aveva prodotto per altri produttori. Un metodo così innovativo ha richiesto l’uso di una speciale fresa per macchina da gioielliere che lavora con precisione la faccia del putter con un angolo perpendicolare perfetto. Questo esclusivo processo di fresatura ha prodotto una faccia più piatta del 200% ed ha eliminato l’effetto concavo riscontrato sui putter di altri produttori. Così è nata la fresatura Honeycomb™.

Focus - Bettinardi - 3

1999 – Il marchio indipendente Bettinardi Golf ha iniziato con sei modelli introduttivi unici, tra cui BB1, BB1MS, BB2, BB8, BB10 e BB12. Bettinardi è entrato nel circuito del PGA Tour per spargere la voce con la prima tappa arrivata al Greater Greensboro Open. È stato qui che Jesper Parnevik ha preso un BB10, stabilendo un record di punteggio nel torneo quel fine settimana di 265 (-23), evidenziato da soli 99 putt.

Focus - Bettinardi - 4

2000 – All’inizio del secolo, Bettinardi Golf aggiunse cinque nuovi modelli di putter alla linea, tra cui BB41 e BB42, parte dell’acclamata serie Millennium. Realizzati in acciaio inossidabile 303, questi putter speciali presentavano tappi di ottone appesantiti sulla faccia e lingotti di ottone situati sulla flangia, sul tallone e sulla punta. Queste opere d’arte furono il fiore all’occhiello di questo portafoglio ampliato e alcuni dei migliori lavori di Bettinardi nei suoi primi anni. Oltre alla serie Millennium, l’azienda ha introdotto BB11, BB16 e BB19.

Focus - Bettinardi - 5

2002 – Bettinardi Golf ha continuato a guadagnare terreno nei principali tour mondiali e alla fine dell’anno l’azienda ha ottenuto 17 vittorie professionistiche senza precedenti. Spingendosi sempre oltre i limiti dell’innovazione tecnica, l’azienda ha utilizzato la propria abilità ingegneristica per dimostrare che era possibile fresare un cuneo da un blocco solido di acciaio inossidabile. Utilizzando un avanzato processo di fresatura a 360 gradi con metallo selezionato manualmente per una sensazione più morbida, Bettinardi ha lavorato le scanalature brevettate a nido d’ape su ciascuna faccia. Oltre ai cunei, Bettinardi ha aggiunto il BB43 con albero centrale, parte della serie Millennium, insieme al BB23 in stile mazza e al popolare BB24 in una nuova finitura brevettata Black Thunder.

Focus - Bettinardi - 6

2003 – 2005 – Durante questo periodo, Bettinardi Golf si alleò con la famosa Ben Hogan Golf Company e produsse una serie di putter Ben Hogan di Bettinardi. Inoltre, un modello Bettinardi noto come Baby Ben assicurò la prima grande vittoria dell’azienda nel 2003 al vicino Olympia Fields Country Club. L’anno successivo, un 41enne delle Fiji ha ottenuto quattro vittorie consecutive nel Tour, incluso il campionato PGA a Whistling Straits a Kohler, Wisconsin. Questa vittoria ha segnato il secondo titolo importante di Bettinardi e la prima volta che il prodotto dell’azienda è stato utilizzato dal giocatore numero uno al mondo.

Focus - Bettinardi - 7

2006 – 2008 – Bettinardi Golf, da sempre ossessionato dalla qualità, dall’artigianalità e dalla precisione, ha stretto una partnership quadriennale con Mizuno. Nel corso di questa impresa, Bettinardi ha prodotto la linea di putter C-Series e Black Carbon Series. Contemporaneamente Bettinardi perfezionò e brevettò il sistema F.I.T. (Tecnologia Feel-Impact) Tecnica di fresatura frontale, un processo che ha rimosso circa il 55% del materiale dalla faccia e ha prodotto una sensazione più morbida all’impatto.

Focus - Bettinardi - 8

2009 – 2012 – Dopo un’alleanza di successo con la Mizuno Golf Company, Robert ha deciso di mettersi in proprio, ricreando Bettinardi Golf come marchio di golf indipendente. È stato nel 2010 che ha ricreato la serie BB che presentava 5 stili di testa classici con finitura cromata nera. L’anno successivo furono create le serie di putter Studio Stock e Signature, aggiungendo nuove famiglie e profondità alla linea di prodotti. Nel 2012, è nata la linea Queen B per fornire ai golfisti stili di testa più pesanti con finiture decorative uniche.

Focus - Bettinardi - 9

2013 – Nel 2013, il figlio di Robert, Sam, è entrato a far parte dell’azienda, aggiungendo una nuova dinamica al marchio di Robert, rendendo Bettinardi Golf una delle poche aziende a conduzione familiare di successo nel settore del golf. In questo periodo di tempo, Bettinardi ha ampliato la propria offerta di prodotti con i wedge, ha progettato e creato la tecnologia dei putter arm-lock in collaborazione con Matt Kuchar e ha vinto 19 eventi professionali. I prodotti Bettinardi sono ora disponibili oggi in più di 40 paesi in tutto il mondo e vantano un forte staff di tour tra cui Matt Fitzpatrick, Matt Kuchar, Jim Herman, Jason Kokrak, Georgia Hall, Hall of Famer Fred Couples e molti LPGA TOUR emergenti, e Giocatori del Korn Ferry Tour.